Language: Italian

Perché guardiamo gli animali? Partendo da questa domanda, posta da John Berger in un noto saggio del 1977, Dario Li Gioi riflette sulle motivazioni che lo hanno portato alla realizzazione di “The Hidden Zoo”, un progetto fotografico dedicato al Bioparco di Roma. In maniera quasi paradossale, la fotografia diventa il… Read more »

Keywords:

Anima Loci Paolo Rossi Giulio Todescan

Nell’inverno del 2020, la città di Vicenza ha detto addio al suo campione di calcio più amato, Paolo Rossi. In questo pellegrinaggio urbano, Giulio Todescan esplora le tracce visuali lasciate in città dai tifosi in memoria di Rossi, rivelando come il banale può diventare un intimo affresco di storia ed… Read more »

Keywords:

Nel cuore delle montagne trentine si trova un carcere di massima sicurezza. Tra i prigionieri c’è M49, un orso bruno classificato come pericoloso per i suoi ripetuti attacchi a beni, proprietà e bestiame. L’animale è stato oggetto di grande attenzione da parte dei media, sia in patria che all’estero. Quali… Read more »

Keywords:

Comunemente inteso come sfondo dello svolgersi degli eventi, il paesaggio nel fumetto può talvolta giocare un ruolo più rilevante, passando da ambientazione a soggetto. In questo articolo, Daniele Barbieri, semiologo, illustra alcuni momenti della storia del fumetto in cui il paesaggio si fa largo, divenendo anch’esso protagonista del racconto.

Keywords:

Anima Loci Silvia Segalla

Partendo dall’esplorazione dei cosiddetti “viàz”, un impervio percorso alpino delle Dolomiti zoldane, Silvia Segalla riflette sul concetto di “selvaggio” attribuito all’ambiente montano, che nell’immaginario comune sembra divenire riserva e baluardo della natura. In un’epoca in cui una revisione del rapporto tra “umano” e “naturale” si fa sempre più urgente, l’articolo… Read more »

Keywords:

Anima Loci Flavio Pintarelli

Un tuffo nel periodo in cui lo skateboarding cominciava a fiorire: sfogliando le pagine di un numero di Life Magazine pubblicato negli anni 60, Flavio Pintarelli racconta di come il dirompente arrivo dello skate nelle città inaugurò nuove esperienze di mediazione del rapporto tra corpo e spazio.

Keywords:

Anima Loci Vittorio Curzel

Per la realizzazione del suo documentario ‘Storie di Terre e d’Acqua: Adige Etsch’, Vittorio Curzel ha percorso a piedi le sponde del fiume Adige in direzione della sorgente, in un viaggio iniziato tra le valli affacciate sul mare adriatico e culminato alle porte della Mitteleuropa. In questo saggio, Curzel riflette… Read more »

Keywords: