Language: Italian

Partendo dall’esplorazione dei cosiddetti “viàz”, un impervio percorso alpino delle Dolomiti zoldane, Silvia Segalla riflette sul concetto di “selvaggio” attribuito all’ambiente montano, che nell’immaginario comune sembra divenire riserva e baluardo della natura. In un’epoca in cui una revisione del rapporto tra “umano” e “naturale” si fa sempre più urgente, l’articolo… Read more »

Keywords:

Anima Loci Flavio Pintarelli Life Magazine 1965

Un tuffo nel periodo in cui lo skateboarding cominciava a fiorire: sfogliando le pagine di un numero di Life Magazine pubblicato negli anni 60, Flavio Pintarelli racconta di come il dirompente arrivo dello skate nelle città inaugurò nuove esperienze di mediazione del rapporto tra corpo e spazio.

Keywords:

Anima Loci Vittorio Curzel Towards the river source: A journey along the Adige river in a documentary film

Per la realizzazione del suo documentario ‘Storie di Terre e d’Acqua: Adige Etsch’, Vittorio Curzel ha percorso a piedi le sponde del fiume Adige in direzione della sorgente, in un viaggio iniziato tra le valli affacciate sul mare adriatico e culminato alle porte della Mitteleuropa. In questo saggio, Curzel riflette… Read more »

Keywords: