Language: Italian

Omaggio ad uno spazio che avrebbe potuto non sorgere mai: un lago emerso nel cuore di Roma durante gli scavi per un centro commerciale. In questo contributo, il fotografo Dario Li Gioi riflette su come l’ecosistema dell’area nota come ex- Snia-Viscosa offra oggi un contrappeso alla percezione pubblica e alle… Read more »

Keywords:

Che ruolo può avere l’arte pubblica nel costituire l’esperienza di un luogo? Per quindici anni, Mili Romano ha curato Cuore di Pietra, una serie di interventi multidisciplinari nel centro emiliano di Pianoro, nell’area metropolitana bolognese. Trasformato nella sua morfologia da processi di riqualificazione imposti dall’alto, questo piccolo villaggio, già profondamente… Read more »

Keywords:

Costretto a lasciare l’Italia a causa della sua attività politica, Pietro Marubi cercò rifugio a Scutari, in Albania, dove nel 1856 fondò il primo atelier fotografico del Paese. Le centinaia di migliaia di fotografie prodotte da Marubi e dai suoi figli nel corso dei decenni sono state confiscate dal regime… Read more »

Keywords:

Cambiare una città a forza di correre. È quello che è successo a Leadville, in Colorado, dopo che nel 1983 vi è stata organizzata una gara di corsa di 100 miglia. In che modo lo sport trasforma le città?L’ultramaratoneta e scrittore Filippo Con racconta la sua esperienza diretta di luoghi… Read more »

Keywords:

La “Storia filosofica dei secoli futuri” è un’opera di narrativa politica e anticipatrice della fantascienza, scritta dall’autore italiano Ippolito Nievo e pubblicata nel 1860. Il romanzo tratta in modo satirico aspetti della storia dell’umanità fino all’anno 2222, prevedendo di fatto alcuni eventi mondiali realmente accaduti, tra cui la costruzione dell’Istmo… Read more »

Keywords:

Scorci di immagini, per loro natura segnate da un confine: il tempo e lo spazio esperibili durante le immersioni in apnea. In questo saggio fotografico, Gianluca Tesauro riflette sulla propria pratica di apneista e sul fatto che, come esseri umani, ci sarà sempre qualcosa a cui non potremo accedere.

Keywords:

La città di Patrasso è da decenni uno degli snodi principali delle rotte migratorie verso l’Europa, in particolare l’Italia. Poco distante dai centri abitati e dalle strutture turistiche, esistono intere aree industriali dismesse oggi occupate da migranti in attesa di tentare “il gioco”, l’occasione di imbarcarsi illegalmente sui traghetti verso… Read more »

Keywords:

Architetto, ricercatore e artista transdisciplinare, Ugo La Pietra ha dedicato la propria ricerca alla comprensione e al disvelamento dei rapporti di potere insisti nel nostro ambiente urbano. Nel corso degli anni, in particolare riguardo a Milano, La Pietra ha osservato il lento cambiamento della città, con lo sviluppo di nuovi… Read more »

Keywords:

Oltre che una rinomata località balneare, Rimini è anche la città natale di un gigante: parliamo del suo grattacielo, di ventotto piani e più di sessant’anni, che si staglia su una distesa di case molto più basse, ben consapevole della sua eccezionalità. In questo contributo per Anima Loci, Marco Bertozzi… Read more »

Keywords:

Perché guardiamo gli animali? Partendo da questa domanda, posta da John Berger in un noto saggio del 1977, Dario Li Gioi riflette sulle motivazioni che lo hanno portato alla realizzazione di “The Hidden Zoo”, un progetto fotografico dedicato al Bioparco di Roma. In maniera quasi paradossale, la fotografia diventa il… Read more »

Keywords:

Anima Loci Paolo Rossi Giulio Todescan

Nell’inverno del 2020, la città di Vicenza ha detto addio al suo campione di calcio più amato, Paolo Rossi. In questo pellegrinaggio urbano, Giulio Todescan esplora le tracce visuali lasciate in città dai tifosi in memoria di Rossi, rivelando come il banale può diventare un intimo affresco di storia ed… Read more »

Keywords:

Nel cuore delle montagne trentine si trova un carcere di massima sicurezza. Tra i prigionieri c’è M49, un orso bruno classificato come pericoloso per i suoi ripetuti attacchi a beni, proprietà e bestiame. L’animale è stato oggetto di grande attenzione da parte dei media, sia in patria che all’estero. Quali… Read more »

Keywords:

Comunemente inteso come sfondo dello svolgersi degli eventi, il paesaggio nel fumetto può talvolta giocare un ruolo più rilevante, passando da ambientazione a soggetto. In questo articolo, Daniele Barbieri, semiologo, illustra alcuni momenti della storia del fumetto in cui il paesaggio si fa largo, divenendo anch’esso protagonista del racconto.

Keywords:

Anima Loci Silvia Segalla

Partendo dall’esplorazione dei cosiddetti “viàz”, un impervio percorso alpino delle Dolomiti zoldane, Silvia Segalla riflette sul concetto di “selvaggio” attribuito all’ambiente montano, che nell’immaginario comune sembra divenire riserva e baluardo della natura. In un’epoca in cui una revisione del rapporto tra “umano” e “naturale” si fa sempre più urgente, l’articolo… Read more »

Keywords:

Anima Loci Flavio Pintarelli

Un tuffo nel periodo in cui lo skateboarding cominciava a fiorire: sfogliando le pagine di un numero di Life Magazine pubblicato negli anni 60, Flavio Pintarelli racconta di come il dirompente arrivo dello skate nelle città inaugurò nuove esperienze di mediazione del rapporto tra corpo e spazio.

Keywords:

Anima Loci Vittorio Curzel

Per la realizzazione del suo documentario ‘Storie di Terre e d’Acqua: Adige Etsch’, Vittorio Curzel ha percorso a piedi le sponde del fiume Adige in direzione della sorgente, in un viaggio iniziato tra le valli affacciate sul mare adriatico e culminato alle porte della Mitteleuropa. In questo saggio, Curzel riflette… Read more »

Keywords: